SpaceClaim SMO+ è un modellatore tridimensionale che permette la progettazione, l'importazione e la modifica rapida di parti meccaniche e in lamiera. Con pochi comandi è possibile progettare parti complesse e ottenere le dime di taglio dei diversi particolari in lamiera con gli sviluppi calcolati in base alle proprie tabelle di piega. La messa in tavola è automatica e comprende gli sviluppi in lamiera, le sezioni e la distinta base.
SpaceClaim SMOPlus permette l'interoperabilità tra numerosi sistemi CAD, CAM, CAE e PLM e importa modelli 3D provenienti da qualunque sistema CAD in qualsiasi formato file (o quasi). Una volta aperto il modello esso diventa un progetto di SpaceClaim a tutti gli effetti, e quindi completamente modificabile come se fosse stato progettato da zero (vedi esempio sottostante di un modello importato).
SpaceClaim SMOPlus permette di disegnare parti in lamiera e assemblarle con facilità e senza alcun vincolo (non esiste un ambiente separato di modellazione e assemblaggio, ma un innovativo ambiente "misto", molto più versatile), permette di modificare qualunque modello 3D (in pochi secondi) trasformandolo in parte di lamiera spiegabile (o più parti di lamiera se necessario) in maniera semplice ed intuitiva.
Ciò è vero anche se il modello importato è un progetto meccanico senza alcun attributo della lamiera, come un semplice solido ottenuto per estrusione o un disegno bidimensionale (come un DXF o un DWG) da trasformare in 3D.
La parte sviluppata si ottiene in pochi secondi e rimane interamente associata al modello 3D. Le modifiche effettuate nel modello 3D appaiono istantaneamente sullo sviluppo e, viceversa, apportando modifiche sullo sviluppo il modello 3D subirà le stesse variazioni.
Lo sviluppo è esportato in formato DXF a più livelli:
- livello dedicato al profilo per il taglio, la roditura o la punzonatura
- livello con informazioni di piegatura per presso piegatrici a controllo numerico come linee di piega (assi), angoli di piega…
- livello con forme speciali come punzoni di formatura (griglie di ventilazione, svasature, etc.)
Questo grado di libertà nella progettazione e nella modifica è senza precedenti e rende SpaceClaim SMOPlus semplice per chiunque lavori con un modello, anche se è stato creato da un altro progettista. Per ogni comando viene mostrata una guida animata in italiano che rende l'utilizzo dei vari strumenti ancora più semplice. Le modifiche ad un progetto avvengono direttamente selezionando la geometria da modificare e trascinandola nella nuova posizione voluta. Il progetto si adatta in tempo reale alla modifica in base alla geometria selezionata e all'operazione effettuata. Il risultato è una rapida e flessibile modifica che migliora la qualità di ciascuna fase progettuale e che aumenta la produttività personale. Il software adatta i suoi strumenti alle azioni dell'utilizzatore e non il contrario: ciò lo rende particolarmente adatto a tutti coloro che non sono progettisti a tempo pieno, ma non vogliono rinunciare ai benefici di un CAD3D.
Formati supportati
SpaceClaim SMO+ comprende gli strumenti avanzati di SMO+ utili specialmente per lo sviluppo di superfici complesse e la correzione di geometrie importate. SpaceClaim SMO+ fornisce una suite completa di possibilità di scambio dati. I modelli 3D possono essere modificati e sviluppati come se fossero stati creati originariamente in SpaceClaim SMOPlus e i DXF/DWG possono essere utilizzati per ricreare modelli 3D a partire dal progetto bidimensionale. Il software è in grado di importare tutti i formati 3D standard comunemente usati come STEP ed IGES, e, opzionalmente, la maggior parte dei formati dei CAD 3D più usati, attraverso l'aggiunta di uno o più pacchetti di interscambio dati:
Moduli |
Apertura |
Salvataggio |
SpaceClaim SMO+ |
ACIS (sat sab), Acrobat (pdf), AUTOCAD (dxf dwg) ECAD (idf idb emn), IGES (igs iges), OBJ (obj)Rhino (3dm), SketchUp (skp), STEP (stp step), STL (stl), Bitmaps, Videos
|
ACIS, Acrobat, DXF, DWG, IGES, KeyShot, PowerPoint, Rhino, SketchUp, STEP, STL, VRML, OBJ, XAML, XPS, Bitmaps, Videos |
Scambio dati I |
CATIA v4 (model exp), Inventor (ipt iam), Pro/ENGINEER (prt xpr asm xas), VDA-FS (vda) |
VDA-FS |
Scambio dati II |
NX (prt), Parasolid (x_t xm_txt x_b xmt_bin), SolidWorks (sldprt sldasm) |
Parasolid |
Scambio dati CATIA v5 |
CATIA v5 |
CATIA v5 |
Scambio dati JT Open |
JT |
JT |
Maggiori Informazioni sul PDF allegato
Un esempio di applicazione
Il progetto meccanico 3D riportato in figura è realizzato come unica parte ed è proveniente da un classico sistema CAD parametrico.
Quando il file viene aperto in SpaceClaim SMOPlus esso diventa automaticamente un solido, ed essendo un disegno
importato da un altro CAD esso
è privo di "storia". Qualunque altro CAD tradizionale possiede gli strumenti per la modifica del progetto disegnato da zero proprio con quello stesso CAD, occorre trovare nella lista delle operazioni effettuate quella da modificare e quindi editare i parametri inseriti precedentemente. Il problema sorge quando, importando un disegno generato da un altro CAD, uno STEP per esempio, non vi è traccia di "storia" del pezzo. Proprio qui SpaceClaim si distingue dagli altri CAD. I suoi strumenti di modifica si basano sulla "modellazione diretta" e non sulla "storia" del pezzo alla quale gli altri CAD invece fanno affidamento. Ecco perché SpaceClaim tratta un documento importato proprio come se fosse stato realizzato con SpaceClaim SMOPlus, un modello
sempre privo di storia, ma modificabile "direttamente" tramite degli strumenti appositamente studiati. SpaceClaim SMOPlus trasforma istantaneamente ed automaticamente il solido in lamiera, riconoscendo spessori e pieghe. In molti casi, compreso questo, ciò è insufficiente per la realizzazione del pezzo, ed è necessario apportare modifiche al solido (inserendo ad esempio raggi di piega e separazioni) e suddividerlo in più parti, operazioni che possono essere effettuate in pochi secondi. In questo esempio, il solido importato realizzato in origine con un classico CAD parametrico e in un solo pezzo, è stato tagliato e suddiviso in più parti (come mostrato in figura) nel rispetto della struttura originale e in qualche minuto
TAGEBEND - Generatore di tabelle di piegatura per SpaceClaim
Con
TAGEBEND, sviluppato da OVERCAM, potrai configurare le tue regole di piegatura per calcolare sviluppi perfetti. È possibile impostare una
deduzione di piegatura per
matrice e punzone, impostando larghezza della cava e raggio di piega. TAGEBEND è ad uso esclusivo dei clienti OVERCAM, non sarà necessario modificare dei file di testo col rischio di commettere errori di sintassi, modificare le tabelle di piega non è mai stato così semplice!
Chi ci ha scelto
D.G.V.
La D.G.V. di Arluno ha scelto di essere affiancata dal nostro supporto tecnico durante la progettazione di alcuni particolari complessi in lamiera con SpaceClaim SMO+
“Abbiamo scelto SpaceClaim in quanto lo abbiamo ritenuto il CAD più adatto alle nostre esigenze relative alla progettazione e lavorazione della lamiera, in aggiunta ai software già presenti in azienda.
I nostri DataBase contengono più di 65000 tipologie differenti di particolari, i quali spaziano da quelli più piccoli, che misurano qualche centimetro, a strutture più complesse di grandi dimensioni.
Dunque per la nostra azienda si era reso necessario non solo un software potente, versatile e snello, ma anche un supporto affidabile e tempestivo per riuscire a risolvere particolari problematiche, sempre diverse; questo supporto lo abbiamo trovato in OVERCAM e nel suo personale, professionale e disponibile, il quale ci aiuta a scoprire di volta in volta le funzionalità più nascoste del programma, senza basarsi su delle guide pre-costruite generiche, ma direttamente sui particolari reali che andranno successivamente in produzione.”
Technical Department – D.G.V. S.r.l.
[sito web]
INTEC AUTOMATION SRL – POGGIO RENATICO (FE)
Intec automation utilizza da anni diverse nostre soluzioni software.
Sono il titolare dell’azienda INTEC AUTOMATION ed ho potuto osservare all’opera i prodotti OVERCAM qualche anno fa durante una fiera di settore. Le soluzioni software proposte durante quell’evento mi hanno molto colpito fin da subito ed ho deciso di affidarmi a loro per quanto riguarda il disegno di particolari più impegnativi, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo in tridimensionale con SpaceClaim. LogiTRACE e ProFirst, sono poi è una valida aggiunta, sia per velocizzare la realizzazione di tanti solidi e preventivi con solo l’inserimento di qualche dato, aiutandomi così a creare molti particolari in maniera semplice e veloce diminuendo i costi di programmazione e di preventivazione; inoltre questa maggiore velocità si traduce anche in una messa in taglio più breve, aiutandoci anche con i tempi di consegna.
Inoltre OVERCAM è efficiente anche per quanto riguarda l’assistenza in caso di dubbi o problematiche, cercando sempre di darmi la soluzione giusta di volta in volta.
Davide Benati (Titolare)
[sito web]
I nomi / loghi presenti all'interno delle referenze sono di proprietá delle rispettive societá e sono riportati al solo scopo di indicare i nostri clienti.